Cammino da Vicenza ad Asiago intitolato a Rigoni Stern, in cui si è cercato di uscire il più possibile dal traffico veicolare transitando per luoghi che lo scrittore ha ricordato nei suoi racconti.
La pagina è in costruzione e verrà aggiornata con maggiori dettagli dopo l'approvazione dei 18 comuni interessati al percorso, che cogliamo l'occasione di ringraziare per la disponibilità finora dimostrata.
Attraversò Thiene. Non pensò di fermarsi alla stazione per chiedere se il trenino a cremagliera funzionasse ancora. Ma poi come avrebbe potuto pagare il biglietto ? Era anche convinto, chissà perché, che solamente a piedi, con le sue gambe, poteva arrivare. E andava. (parte I, cap. 1, p. 25)
Mario Rigoni Stern
Mai come oggi l'uomo che vive in Paesi industrializzati sente la mancanza di «natura» e la necessità di luoghi: montagne, pianure, fiumi, laghi, mari dove ritrovare serenità ed equilibrio; al punto che viene da pensare che la violenza, l'angoscia, il malvivere, l'apatia e la solitudine, siano da imputare in buona parte all'ambiente generato dalla nostra civiltà. (nota all'edizione tascabile; p. VI)
Mario Rigoni Stern
Vorrei che tutti potessero ascoltare il canto delle coturnici al sorgere del sole, vedere i caprioli sui pascoli in primavera, i larici arrossati dall'autunno sui cigli delle rocce, il guizzare dei pesci tra le acque chiare dei torrenti e le api raccogliere il nettare dai ciliegi in fiore. (nota all'edizione tascabile; p. VI)
Mario Rigoni Stern
Mappa del persorso completo (provvisoria in attesa di conferma da parte degli enti interessati)
Partenza: Teatro Olimpico - Vicenza
Vicenza centro - sullo sfondo i monti di Asiago
Marola
Croce sentiero di Paroso - Cogollo del Cengio
Indicazioni nel comune di Chiuppano
Cogollo del Cengio - vecchia Chiesa
Cesuna